Associazione di ex militari e di militari incorporati dell’Esercito Svizzero

ATTUALITÀ

Il tempo è la minaccia più grande: Pro Militia chiede un riarmo immediato della difesa aerea

02.02.2026

Posizione di Pro Militia sulle proposte di finanziamento del Consiglio federale per il ripristino della capacità di difesa.

«Il pericolo maggiore è la destabilizzazione dell'Europa»

02.02.2026

L'Europa è da tempo teatro di una guerra ibrida e la Svizzera si trova proprio nel mezzo. In una lunga intervista rilasciata a Pro Militia, il colonnello Thomas Süssli, che ha recentemente lasciato il suo incarico, ha lanciato un allarme riguardo alla disinformazione, al sabotaggio e all'assenza di capacità di difesa contro droni e missili. La sua conclusione è chiara: è necessario agire in fretta, altrimenti questa lacuna nella politica di sicurezza diventerà un pericolo strategico.

Finiamo presto come Paperon de' Paperoni? 

29.10.2025

Con una nuova campagna video, l'associazione Pro Militia avverte con urgenza che la difesa aerea della Svizzera è assolutamente indifesa contro gli attacchi dei droni e che l'esercito potrebbe proteggere solo una parte del Paese in caso di attacchi aerei. Come nei famosi fumetti in cui Paperon de' Paperoni veniva derubato dai Beagle Boys perché non aveva investito nella sua sicurezza, anche la Svizzera rischia di andare incontro a gravi conseguenze se non riconosce i segni dei tempi. Pro Militia lancia quindi un appello urgente al Parlamento federale: mettete a disposizione dell'esercito i mezzi urgentemente necessari per equipaggiarlo completamente e, in particolare, per garantire la difesa aerea. Non possiamo perdere altro tempo!

PRO MILITIA

Pro Militia è un'associazione di ex militari, militari attivi e militari della riserva dell'Esercito Svizzero. Conta migliaia di membri e ne promuove la coesione. Pro Militia è un'associazione apartitica, indipendente dall'economia, che accoglie uomini e donne di tutti i gradi e di tutte le Armi nonché cittadine e cittadini di tutte le aree linguistiche del nostro Paese.

Pro Militia informa i suoi membri, gli ambienti politici e il pubblico mediante contributi critici costruttivi pubblicati nel giornale trilingue „Pro Militia“ nonché con pareri e comunicati stampa. È possibile abbonarsi al trimestrale «Pro Militia» anche senza aderire all’Associazione. >> Diventate soci